Contenuto principale

Programma per la trasparenza e l'integrità

trasparenza corruzione

La regolamentazione è recentemente avvenuta con il D. L.gs. 33/2013

La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche.

Riferimenti normativi

L’adozione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità è previsto dall’articolo 10 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni) e dalla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016  avente per oggetto: “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190  e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

Cos’è il programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Il programma triennale per la trasparenza e l’integrità definisce le misure, i modi e le iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi.

Termini per l’adozione del programma

L’organo di indirizzo politico deve adottare il programma triennale per la trasparenza e l’integrità entro il 30 maggio 2016.

Con l’obiettivo di favorire una maggiore uniformità nell’attuazione della legislazione e della normativa vigente in materia di trasparenza e al fine di semplificare l’attività amministrativa della scuola,  Il Dirigente Scolastico, sentito il Consiglio di Istituto  ha reso noto il programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

In allegato è possibile scaricare il modello di programma e tutta la documentazione connessa.                                

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Nomina Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante

Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione

Atto di indirizzo del responsabile per la redazione del programma PTTI

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per le istituzioni scolastiche della Regione Piemonte 2016-2018