Classe prima ad Indirizzo Musicale

Elenco

Concorso pianistico Trofarello 2017

musicasmall

Anche quest'anno i ragazzi dell'indirizzo musicale hanno partecipato al Concorso pianistico Trofarello 2017 conseguendo i seguenti risultati:

Leggi tutto: Concorso pianistico Trofarello 2017

Selezioni Indirizzo Musicale a.s. 2018/2019

IndirizzoMusicaleIl giorno 30 gennaio 2018 dalle ore 14:30 presso il plesso Costa

inizieranno le prove di selezione per l'indirizzo musicale a.s. 2018/2019.

Elenchi ed orario verranno comunicati attraverso il sito del nostro Istituto entro venerdì 26 gennaio 2018.

Le richieste pervenute in data successiva e comunque entro il termine delle iscrizioni, saranno prese in esame dalla commissione preposta.

Open day 2 dicembre 2017 Classi terze

Open day 2 dicembre 2017 Classe 3B

Indirizzo musicale

Cattura 2

Il Corso ad Indirizzo Musicale è stato attivato ai sensi del D.M. 201 del 6 agosto 1999.

Nei corsi a indirizzo musicale, il curricolo è arricchito di una nuova disciplina “Strumento musicale” e in sede di esame conclusivo dei tre anni della scuola secondaria di I grado, viene verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico.

Le attività del corso costituiscono un momento di formazione globale dell’individuo, fornendo, attraverso lo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa e la ricerca di un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, coordinazione.

Gli strumenti insegnati nella nostra scuola sono  quattro:

Cattura

Nella lezione individuale si approfondiscono gli aspetti legati all'acquisizione delle  specifiche tecniche strumentali.

Le lezioni collettive - musica d'insieme e orchestra – sono strumento metodologico privilegiato, dove l'evento musicale prodotto da un insieme di alunni e opportunamente progettato in conformità a differenziate capacità operativo - strumentali, consente, la partecipazione di tutti gli alunni a prescindere dal livello di competenza strumentale raggiunto.

La nostra scuola offre anche opportunità agli alunni di esibirsi organizzando concerti e manifestazioni, spesso in collaborazione con gli enti locali, in cui i ragazzi possono mostrare le competenze raggiunte.